Servizi

ACCOGLIENZA
I giovani possono rivolgersi ad uno sportello Youth Corner della JOB AIM dove l'addetto all'accoglienza ti fornirà tutte le informazioni nel modo più chiaro possibile per facilitare l’orientamento rispetto ai servizi disponibili.
Con l’aiuto dell’operatore puoi:
• se non l’hai già fatto, registrarti al Programma grazie all’inserimento dei tuoi dati personali nel modulo online
• conoscere gli obiettivi del Programma europeo e gli attori coinvolti per la sua attuazione a livello nazionale, la rete dei servizi competenti e i soggetti autorizzati e/o accreditati in ambito regionale
• scoprire le opportunità, le misure disponibili e il loro funzionamento. Ad esempio, come si attiva un tirocinio, in cosa consiste l’apprendistato, quali sono i percorsi formativi disponibili, come avviare un’impresa o come fare il servizio civile
• conoscere le modalità per accedere a queste misure, anche con indicazioni operative, e conoscere gli enti del lavoro a cui puoi rivolgerti e le vacancies delle aziende.

APPRENDISTATO
L'Apprendistato è un contratto di lavoro assimilabile a un contratto a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione, all'occupazione e al primo inserimento lavorativo: l'azienda è obbligata a trasmettere le competenze pratiche e le conoscenze tecnico-professionali attraverso un'attività formativa che va ad aggiungersi alle competenze acquisite in ambito scolastico/universitario/di ricerca.

Puoi usufruire di questa misura se rientri nella fascia d'età 15-29 anni.

Esistono tre tipi di Apprendistato: 
-Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale
-Apprendistato professionalizzante o Contratto di mestiere
-Apprendistato per l'Alta formazione e la Ricerca

TIROCINI
Ai candidati che aderiscono alla Garanzia giovani possono essere proposti dei tirocini di 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili o svantaggiati). I tirocini non sono destinati solo ai giovani al primo impiego, ma possono essere finalizzati anche al reinserimento lavorativo.
Inoltre, si può optare anche per i tirocini all’ estero, in mobilità geografica nazionale e transnazionale. Se sarai assunto con un rapporto di lavoro subordinato, entro 60 giorni dalla conclusione del tirocinio, il datore di lavoro riceverà un incentivo economico.

FORMAZIONE
Garanzia Giovani permette di seguire due tipi di corsi di formazione:
- un percorso di formazione orientato all’ inserimento lavorativo (corsi individuali o collettivi per imparare una professione con durata tra 50 e 210 ore), finalizzato a fornire conoscenze e competenze necessarie a facilitare l'inserimento lavorativo, sulla base dell'analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità acquisite, rilevate nell'ambito delle azioni di orientamento e di fabbisogno delle imprese.
- un corso finalizzato al reinserimento in percorsi di istruzione e formazione professionale che prevede il reinserimento dei giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni non compiuti, privi di qualifica o diploma, in percorsi, allo scopo di consolidare le conoscenze di base e favorire il successivo inserimento nel mondo del lavoro e nella società. 
In ogni caso la Job Aim valuterà di comune accordo con il giovane il percorso da seguire sulla base dei fabbisogni occupazionali delle aziende pugliesi.

ORIENTAMENTO
Dopo una prima fase informativa di accoglienza, inizia l'orientamento vero e proprio.
Presso il servizio competente che ti è stato assegnato dalla Regione, svolgerai un colloquio individuale con un operatore, il quale è in grado di capire le tue esigenze, bisogni e necessità. Al termine del colloquio, l'operatore individuerà un percorso di inserimento personalizzato che dovrà essere coerente con le tue caratteristiche personali, formative e professionali (profiling). Ti verrà consigliato, quindi, il percorso più adatto che può consistere nel proseguimento degli studi, nello svolgimento di un tirocinio, in una esperienza lavorativa o nell'avvio di un'attività in proprio.
La fase di orientamento prevede un primo livello e nel caso in cui l'operatore lo ritenga opportuno, un secondo:

Orientamento di I livello
Nell'orientamento di I livello sarà stilato il "Patto di servizio" con il Servizio Competente, dove saranno registrate le misure e i servizi individuati e progettati durante il colloquio.

• Orientamento di II livello
Può accadere che l'operatore ritenga utile fare un secondo colloquio conoscitivo per approfondire le tue attitudini, capire meglio le tue motivazioni personali e costruire insieme a te un "progetto professionale".
Un'occasione per ripercorrere la tua storia formativa e lavorativa, riflettere sulla tua esperienza e progettare eventuali cambiamenti o sviluppi futuri. La finalità è quella di aiutarti ad acquisire maggiore consapevolezza delle tue competenze e potenzialità, per avere maggiore autonomia e migliorare la ricerca attiva del lavoro.
Durante il colloquio verranno valorizzate le tue risorse personali (caratteristiche, competenze, interessi, valori, etc.) e valutato il contesto in cui sei inserito (familiare, ambientale), per il ruolo che esso può svolgere, in modo da aiutarti a intraprendere un percorso formativo o lavorativo.
Al termine del confronto, l'operatore avrà a disposizione più strumenti per capire se consigliarti la formazione o un nuovo lavoro.

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO
Il Servizio Civile Nazionale Volontario è stato istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale.

Il servizio civile, quindi, ti permette di fare un'esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Un'esperienza che ti aiuta ad entrare in contatto sia con realtà di volontariato sia con diversi ambiti lavorativi, favorendo l'acquisizione di competenze trasversali che facilitano l'ingresso nel mercato del lavoro, quali il lavoro in team, le dinamiche di gruppo e il problem solving. 

MOBILITA' TERRITORIALE E EXTRATERRITORAILE
Vi piacerebbe fare un’esperienza di lavoro all’ estero, o anche solo in un’altra Regione? Il Programma Garanzia Giovani incoraggia la mobilità dei giovani lavoratori in Italia e negli altri paesi dell’Unione Europea attraverso un voucher che copre i costi di viaggio e alloggio per la durata di 6 mesi. Nella partnership Job Aim è presente la Camera di Commercio Italo- Belga, la Driving Advances Of Ict In South Italy Net Scarl (Daisy-Net) e le agenzie interinali che supporteranno la mobilità.

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
Il servizio di Accompagnamento al lavoro viene offerto da operatori qualificati dei soggetti accreditati/autorizzati ai servizi al lavoro che operano in ambito regionale.
L'accompagnamento al lavoro è una delle misure attivabili all'interno del percorso personalizzato individuato durante la fase di orientamento e si occupa di progettare e attivare strumenti di inserimento lavorativo.
Quali sono gli obiettivi del servizio?
Sostenere la realizzazione di un'esperienza lavorativa o di un contratto di apprendistato
Garantire un supporto nella ricerca attiva del lavoro e nella definizione di un progetto professionale
Offrire un supporto nella fase di ingresso nel mercato del lavoro
Costruire sul territorio un network con attori pubblici e privati e diffondere le diverse opportunità lavorative

Come sono realizzati gli obiettivi?

Una volta stabilita la tipologia di intervento, l'operatore:
individua le opportunità occupazionali più adatte al profilo del giovane (scouting)
effettua l'incrocio domanda/offerta (matching) e individua l'azienda per l'inserimento lavorativo
assiste nella fase di preselezione (colloquio telefonico, colloquio diretto, etc.), nella prima fase di inserimento in azienda e partecipa alla definizione di un eventuale progetto formativo e all'individuazione della tipologia contrattuale più funzionale (tempo indeterminato, determinato, somministrazione, apprendistato).

 

SOSTEGNO ALL' AUTOIMPIEGO E ALL' AUTOIMPRENDITORIALITA'
Vuoi metterti in proprio? Pensi di avere una buona idea imprenditoriale ed essere in grado di realizzarla?
Se preferisci seguire un percorso formativo finalizzato all'avvio di una attività, la Job Aim valuterà il progetto e ti seguirà nelle fasi successive, favorendo l'accesso a incentivi per la creazione di impresa e/o l'attivazione degli incentivi pubblici nazionali e regionali.
Operatori qualificati ti offriranno assistenza personalizzata nelle varie fasi del progetto imprenditoriale: dallo start up all'accesso agli strumenti di credito e microcredito, alla fruizione degli incentivi.
Dopo le azioni preliminari, informative e di consulenza, ti sarà proposto un percorso mirato che si svolgerà nelle seguenti fasi: 
• formazione per il business plan (il documento che sintetizza le caratteristiche del progetto imprenditoriale)
• assistenza personalizzata per la stesura del business plan
• supporto all'accesso al credito e alla finanziabilità
• servizi a sostegno della costituzione dell'impresa
• sostegno allo start up